Un classico contemporaneo della letteratura per ragazzi, più che apprezzabile anche per lettori più maturi ed esigenti.
Tornato oggetto di grande attenzione grazie alla fortunata serie targata HBO, “La bussola d’oro” è il primo romanzo della trilogia “Queste oscure materie”. Quando apparve nel 1995 riscosse immediatamente un enorme successo di pubblico e critica: la ricchezza dello stile, la profondità dei temi, la bellezza dei personaggi e soprattutto la vastità di un immaginario che coniuga il romanzo d’avventura e di formazione con i quesiti fondamentali della nostra filosofia (il destino e il libero arbitrio, il caso e la necessità, i multiversi) ne hanno fatto un caposaldo della letteratura per ragazzi, letto e discusso anche dagli adulti, da critici letterari, da scrittori d’eccezione. Oggi La bussola d’oro è un classico che va ben oltre il genere e la definizione di fantasy.
Lyra è un’eroina, sventata e intrepida, intelligente e curiosa, in grado, con le sue risorse di ragazzina, di decifrare la verità dietro le macchinazioni dei potenti e di varcare il confine tra realtà e mondi diversi. I daimon – forme viventi dell’animo umano – gli orsi corazzati, le streghe sono personaggi icastici e indimenticabili, e l’universo creato da Pullman sfida la nostra immaginazione e stimola il desiderio di riflettere, confrontarci, capire».
Coll. 820.094
Età di lettura: da 12 anni
L7hbhV I thought it was going to be some boring old post, but it really compensated for my time. I will post a link to this page on my blog page. I am sure my visitors will come across that really useful
k1qvNa Muchos Gracias for your blog article.Much thanks again. Want more.
6rJgr9 Major thanks for the article post.Really looking forward to read more. Really Great.
There as certainly a great deal to find out about this issue. I like all of the points you made.