Il caso delle scuole abbandonate di zona Baggio
2 scuole che hanno chiuso è hanno avuto destini diversi: la prima un supermercato la seconda uno studentato.
Scuola Enrico Fermi a Baggio
la scuola “Enrico Fermi”, in Via Cabella venne inaugurata negli anni settanta e fu frequentata nei primi anni e fino agli anni novanta come scuola superiore.
Visti i seri problemi strutturali dell’edificio prefabbricato, l’istituto venne chiuso.
Da troppi anni si trova in stato di completo abbandono, ed è ridotto ad un rudere.
Baggio non ha nessuna intenzione concreta di cominciare un percorso per recuperare l’area di questa vecchia scuola è stato demolito nel 2023 per diventare un supermercato.
L’Istituto Marchiondi Spagliardi
L’Istituto Marchiondi Spagliardi è un complesso di edifici progettato da Vittoriano Viganò negli anni Cinquanta nel 1957 per ospitare ragazzi che necessitavano di particolare assistenza nell’educazione, ma una struttura specializzata per minori ha ospitato giovani provenienti da contesti difficili, oltre a un centro scolastico.
L’estinzione dell’Opera Pia che lo amministrava negli anni Ottanta e il conseguente abbandono delle attività segna l’inizio di un rapido processo di degrado, accentuato da frequenti episodi di occupazione e sgomberi da parte delle forze dell’ordine, che lo ha portato alle disastrose condizioni in cui versa oggi.
Seguito di una manifestazione d’interesse avviata nel 2022, nel 2024 l’immobile è stato concesso in comodato d’uso gratuito per 40 anni alla Fondazione Collegio delle Università Milanesi, con l’obiettivo di trasformarlo in una residenza universitaria.