La Biblioteca Inclusiva di Fondazione Bertini si è aggiudicata il bando di concorso “Biblioteca Casa di quartiere” del MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) con il progetto Tutti matti per i libri ottenendo il più alto punteggio a livello nazionale per impatto sociale. Uno stimolo a intensificare l’attività della Biblioteca che, al termine delle opere di rinnovamento degli spazi, proporrà un calendario fitto di eventi legati all’arte e alla cultura, momenti di incontro e di confronto e corsi formativi ed esperienziali rigorosamente aperti al tutti. L’obiettivo del progetto è quello di favorire il benessere, promuovere l’inclusione e migliorare la qualità della vita dei cittadini del quartiere Adriano, con particolare attenzione ai più fragili, e della città di Milano tutta, e si pone gli obbiettivi specifici di:
- Rendere la biblioteca un luogo inclusivo, alla portata di tutti, in particolare dei cittadini più fragili attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione della biblioteca, nella progettazione e nella realizzazione delle attività.
- Attivare i cittadini del quartiere in ottica di solidarietà, lotta allo spreco, riciclo e riuso.
- Favorire la riappropriazione e l’uso da parte degli abitanti del quartiere dell’hub polifunzionale in cui sorge la biblioteca.
- Creare opportunità di lavoro e di formazione qualificata per persone con disagio.
- Diffondere e promuovere la cultura del benessere psicofisico, della salute mentale e della lotta ai pregiudizi.
Il progetto è stato presentato da Fondazione Bertini come capofila e si avvale della preziosa collaborazione di:
- Fondazione PINO COVA
- COOPERATIVA LOTTA contro l?emarginazione
- LA SALUTE IN TESTA, associazione di utenti della salute mentale
- RETE UTENTI salute mentale
- Fondazione EMPATIA Milano
- Giga Publishing Sr
A presto per la festa di riapertura
e il calendario delle iniziative in biblioteca!
eT8zZ4 Really appreciate you sharing this blog post.Much thanks again. Really Great.
JEXjli Wow! Thank you! I continuously wanted to write on my website something like that. Can I take a part of your post to my website?