“Q”

Un clamoroso caso editoriale tutto italiano, un magnifico romanzo storico

Un clamoroso caso editoriale tutto italiano, un magnifico romanzo storico.
Quando nel 1999 il romanzo è pubblicato in Italia da un collettivo di scrittori riuniti sotto lo pseudonimo di Luther Blisset (alciatore del Milan, peraltro non particolarmente talentuoso), stupisce tutti: nonostante il testo sia garantito in “open source” a titolo gratuito, Q vende oltre un milione di copie; sarà tradotto in molte lingue e lancerà il collettivo (poi conosciuto con il nome di Wu Ming).
Si tratta di un romanzo storico di qualità stupefacente che nasce da un lavoro di documentazione sul periodo molto minuzioso e accurato. Ma si tratta anche e soprattutto di un testo avvincente popolato da personaggi memorabili e ben delineati, in cui l’avventura, le battaglie le lotte e gli intrighi politici fanno da padrone nell’ambientazione magistralmente affrescata dell’europa della controriforma.
Scopriremo eresie, rivolte e “socialismi” nati in seno alla cristianità, e la loro brutale repressione; viaggeremo nell’europa del Cinquecento, dalla Germania, alla turchia, dalle Fiandre, all’Italia.
Pronto a tuffarti in quesa avventura?       Link al PDF: Vai all’ebook!
l’opera è in “copyleft” grazie alla volontà degli autori